È stato inaugurato ieri mattina, alla presenza del sindaco di Acuto Augusto Agostini, del Direttore generale di Acea Ato 5 Alessandro Zanobini, del Responsabile Operations Massimo Costa, del Responsabile della Pianificazione Mario Palombi e dell'ufficio Direzione dei Lavori Lucio Galeazzi e Francesco Magliocchetti, il cantiere per l'adeguamento dell'impianto di depurazione "Frattucce" di Acuto. L'impianto, situato a sud rispetto al centro storico, riveste particolare importanza per due sostanziali motivi: è l'unico depuratore presente sul territorio comunale ed è a servizio della maggior parte della popolazione residente. Oltre che i cittadini di Acuto però, l'impianto, essendo dimensionato per 3000 abitanti, sarà in grado di gestire anche il carico dei reflui civili dei turisti che arriveranno nei periodi estivi.

Si tratta di un impianto che è stato realizzato alla fine degli anni '70 con concetti e tecnologie ormai obsolete. L'adeguamento si è reso necessario per migliorare gli standard depurativi e renderli maggiormente aderenti ai nuovi dettati normativi. A seguito dell'approvazione del piano degli interventi, Acea Ato 5 ha predisposto un progetto di adeguamento impiantistico basato sulle migliori tecnologie disponibili, a garanzia della qualità del lavoro e del rispetto dell'ambiente. Particolare attenzione, ad esempio, è stata posta sul comparto terziario, che si compone di filtri finali e trattamento di disinfezione a raggi UV: l'elevato livello di tecnologia applicato consente di ridurre al minimo l'impatto ambientale dello stesso depuratore.

Il progetto prevede anche il rifacimento dell'impianto elettrico, dotando il depuratore di un gruppo elettrogeno, e l'installazione di un sistema di telecontrollo che consentirà di gestire l'impianto anche a distanza, dalla centrale operativa di Frosinone a garanzia di una sempre maggiore tempestività di intervento. "Il progetto è particolarmente innovativo anche in tema di esalazioni e di livello di rumorosità" hanno spiegato i tecnici. I lavori sono iniziati lo scorso 9 gennaio e termineranno il 5 dicembre 2017. Sul posto lavora l'impresa Warex Srl di Roma che si è aggiudicata la gara di appalto per un importo pari a 668.000 euro circa. "Sono soddisfatto – ha commentato il sindaco Augusto Agostini - per questo importante lavoro di ristrutturazione totale del depuratore che in passato aveva dato dei problemi agli abitanti di Case nuove. Ora l'auspicio è che alla chiusura di questo cantiere questi problemi possano essere definitivamente risolti".