Una nuova minaccia si aggira nel web. Un virus in grado di creare problemi agli internauti e di mettere a repentaglio i sistemi hardware dei computer. Attenzione ai jackware, i nuovi ransomware pronti a bloccare Internet. Si tratta di malware in grado di bloccare dispositivi intelligenti in quanto permettono di accumulare dati da usare poi in attacchi informatici che mettono in pericolo la sicurezza degli utenti.

«Secondo gli esperti ricercatori di ESET», si legge sul profilo Facebook della Polizia “Una vita da social”, «i ransomware si stanno evolvendo in una variante detta “jackware”, pensata appositamente per colpire i dispositivi intelligenti. Si tratta in pratica di un sistema ideato per portare gli attacchi ransomware su Internet of Things (IoT)».

In tal caso, all'utente vittima della truffa online, viene richiesto un riscatto per sbloccare il dispositivo dal virus. Tuttavia, «per ora i jackware» riferisce ancora la Polizia «non sono un fenomeno molto diffuso proprio perché pochi cyber criminali al momento hanno investito su di essi. Questo significa che manca un “manuale” per riuscire a prendere possesso di questi dispositivi, che seppur vulnerabili, va detto, sono molto vari tra loro e richiedono dunque diverse conoscenze specifiche».