"I sorrisi che restano nel cuore". È questa l'iniziativa dell'associazione "Tutti insieme contro il cancro", presieduta da Anna Maria Molinari, che ha organizzato in provincia di Frosinone due giornate di estetica oncologica. Una, che si è svolta lunedì 29 ottobre, nel reparto dell'ospedale "Santissima Trinità" di Sora; l'altra, invece, nell'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone, in programma lunedì 12 novembre. Gli incontri, patrocinati dalla Asl, hanno lo scopo di regalare alle pazienti alcune ore di leggerezza. Ma non solo. Perché trovare un valido alleato in una carezza e in un consiglio pratico o, ancora, in un semplice accorgimento per mettere la propria femminilità al centro è importante anche sotto l'aspetto psicologico. Trucchi, smalti, cosmetici e suggerimenti delle estetiste. In un posto insolito, come in un reparto di ospedale. Questo per una finalità lodevole. Per un'iniziativa lodevole. E proprio con questo spirito è trascorsa la prima giornata. Nell'ospedale "Santissima Trinità" di Sora.

«Grazie infinite a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione della prima giornata di estetica oncologica. È stata una "carezza" per le pazienti del reparto oncologico». Commenta così la prima giornata "I sorrisi che restano nel cuore" Patrizia Bucciarelli di "Tutti insieme contro il cancro" che, con gli altri, ha voluto fortemente questa iniziativa.
Dall'associazione organizzatrice, inoltre, arrivano i ringraziamenti rivolti alla Asl di Frosinone, al dirigente dei reparti oncologici Giovambattista Mansueto, al medico specialista Silvia Quadrini e a tutti i centri estetici che hanno garantito la loro collaborazione in questo doppio appuntamento. «L'iniziativa -fanno sapere dall'organizzazione benefica- Nasce dalla volontà di creare un momento ludico e ricreativo per offrire un sostegno psicologico alle persone che affrontano la malattia». E così sarà anche lunedì 12 novembre, all'interno del reparto oncologia dell'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone (tra le 15 e le 18). Per un'altra giornata di estetica oncologica al fine di regalare dei momenti positivi alle pazienti.

Il doppio appuntamento rappresenta una novità importante in provincia di Frosinone. L'associazione, in Ciociaria, aveva anche organizzato in precedenza delle giornate di sensibilizzazione. E anche sotto questo aspetto proseguirà nell'impegno. Sempre con un unico scopo: andare avanti sempre "Tutti insieme contro il cancro".