Non desistono i genitori dei bambini che usufruivano del "programma di desensibilizzazione orale agli alimenti che veniva «eseguito, magnificamente - come affermano le mamme - presso il reparto di allergologia pediatrica dell'ospedale "Spaziani" di Frosinone».

Nello specifico nel servizio di allergologia pediatrica venivano seguiti un centinaio di bambini con allergia ad alimenti, molti dei quali avevano in precedenza avuto reazioni anche gravi, fino allo shock anafilattico.

Nel centro dell'ospedale di Frosinone, ed in pochissimi altri centri in tutta Italia, questi bambini venivano condotti ad acquisire gradualmente una condizione di tolleranza, totale o talora solo parziale, agli alimenti responsabili. Molti bambini sono riusciti ad uscire da una condizione di costante terrore legata al rischio di assunzione accidentale ed a raggiungere le condizioni di vita di bambini normali.

Al momento della chiusura dell'attività per una cinquantina di loro era in corso l'iter della induzione della tolleranza ma, con la chiusura, sono stati praticamente abbandonati a se stessi. Ora chi vuole seguire ancora questo programma di desensibilizzazione agli alimentari deve andare a Roma o Napoli.