È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il nuovo bando "Teatri, librerie e cinema verdi e digitali", atto che mette a disposizione di librerie indipendenti, teatri e cinema 3 milioni di euro relativi ai fondi europei del Por Fesr 2014-2020, allo scopo di promuovere interventi di internazionalizzazione, digitalizzazione e investimenti green.

«L'avviso pubblico è stato pensato per rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti e dei cinema del Lazio - si legge nella nota dell'ente - promuovendo l'adozione di soluzioni "green" più rispettose dell'ambiente e il passaggio all'uso di tecnologie digitali in grado di migliorare l'esperienza vissuta da spettatori e fruitori».

Entrando nel dettaglio, si tratta di uno strumento dedicato alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) ma anche ai liberi professionisti, sia titolari che gestori di teatri o sale cinematografiche o svolgano attività di libreria indipendente. Per queste categorie potranno essere erogati contributi a fondo perduto con un'intensità di aiuto fino all'80%, dedicati alla copertura degli investimenti "verdi" (ristrutturazioni con diagnosi energetica) e/o digitali.

Il contributo massimo concedibile per ogni progetto è di 100mila euro. La partecipazione all'avviso pubblico sarà possibile esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Gecoweb di Lazio Innova; il bando sarà aperto a partire dal 31 gennaio dell'anno prossimo (si potranno compilare i formulari online già dall'8 gennaio).

«Vogliamo aiutare quelle imprese speciali e preziose per la vita della nostra Regione a rafforzare la loro posizione sul mercato e a guardare al futuro con maggiore fiducia - ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - Ma vogliamo anche dare forza ad attività e persone che con la loro presenza svolgono un ruolo fondamentale di aggregazione per le comunità e i quartieri in cui si trovano e che sono state pesantemente danneggiate dalla violenza criminale».

Dettagli, maggiori informazioni, i testi dei tre avvisi e le tempistiche per la partecipazione sono disponibili sul sito lazioeuropa.it.