Nello Spazio Attivo di Lazio Innova a Ferentino, si è svolta la premiazione dell'Open Innovation Challenge "Retail (R)evolution" che ha interessato i finalisti della challenge della Regione Lazio, per il negozio retail del futuro. L'iniziativa rientra nel programma strategico di Open Innovation che la Regione ha attivato per mettere in connessione le grandi imprese con la creatività e la competenza di talenti e startup. In sostanza Lazio Innova, con cui ha collaborato Arken Spa, ha presentato i progetti finalisti di "Retail (R)evolution" alla ricerca di soluzioni innovative, per dare vita al negozio al dettaglio delfuturo attraversole nuove tecnologie. La sfida è immaginare il negozio retail in grado di competere con il mondo dell'e-commerce.

All'appuntamento hanno partecipato il presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini, l'assessore comunale Angelica Schietroma e imprenditoridel territorio,tracui Moreno Rotondi e Carlo Baldassini di Arken, alla presenza del direttore di Spazi Attivi Luigi Campitelli. Buschini ha evidenziato l'importanza del lavoro di Lazio Innova: «Un lavoro prezioso, sta facendo molto bene in questo territorio. Conosco bene l'attività di Arken e la sua forza di innovare.

La Regione Lazio è quella più innovativa, la più vicina alle startup in Italia, abbiamo impiegato molterisorse». Schietroma ha portato il saluto dell'amministrazione comunale. Il direttore Campitelli ha ringraziato Arken per la sua sfida interessante: «Mette a fuoco un tema centrale come l'innovazione». Sei progetti si sono contesi la vittoria, sono stati proposti da Ecobubble, Hendo, De Giusti Design, Rebirth, Lifi e Nage. Ha vinto De Giusti Design che ha progettato un temporay store.