Due milioni di euro, da distribuire a tutti quegli studenti in condizioni di disagio economico, così da permettere loro un più sereno percorso formativo. A mettere a disposizione la nuova risorsa è la Regione Lazio, attraverso la nuova struttura Bonus Universitari, illustrata dal consigliere regionale del Pd Michela Califano.

«I giovani sono il nostro futuro - ha dichiarato Califano tramite una nota ufficiale - E noi scommettiamo forte su loro e sulla loro formazione per far crescere il nostro Paese. Ecco perché il Lazio è una delle Regioni all'avanguardia per quanto riguarda le agevolazioni agli studenti. È proprio in quest'ottica che nei giorni scorsi abbiamo sbloccato 2 milioni di euro per i "bonus universitari" dedicati agli studenti meritevoli in condizioni di disagio economico».

Entrando nello specifico, «si tratta di un incentivo per superare la carenza di posti letto delle residenze universitarie, visto anche l'altissimo numero di richieste. Ogni anno infatti tantissimi studenti in difficoltà economiche sono costretti a un pendolarismo esasperante o a rivolgersi al "libero mercato" che specialmente nel Comune di Roma si traduce in un "caro affitti" spesso insostenibile».

Per il consigliere, quello del disagio economico tra i giovani universitari è «un problema concreto che cerchiamo di risolvere con contributi ad hoc rivolti a studenti residenti o domiciliati nel Lazio senza limiti di età con un Isee per il diritto allo studio inferiore o pari a 30mila euro, che frequentano università statali e non, legalmente riconosciute e attive nel Lazio. È una splendida occasione per gli studenti. Noi crediamo in loro».

Per tutte le informazioni e per la compilazione delle domande invito tutti a visitare il sito istituzionale "laziodisco.it" l'ente regionale per il diritto alla conoscenza e allo studio.