Parte nel Lazio "Ottobre rosa", il mese della prevenzione sul tumore al seno. Una campagna con iniziative di prevenzione e informazione e un fitto programma di iniziative e percorsi di prevenzione dedicati alle donne.

«È importante inviare un appello a tutte le donne affinché si rivolgano con fiducia alla Rete senologica del Lazio -commenta l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato- Abbiamo una rete dei centri specializzati che risponde ai più elevati standard con professionisti molto qualificati ai quali si affianca un mondo del volontariato straordinario. L'obiettivo è quello di essere vicini alle donne e costruire una rete di accoglienza e supporto in un periodo molto difficile nella loro vita come quello della malattia».

Aumentano gli screening alla mammella: lo scorso anno sono state effettuate, all'interno del programma di screening per il tumore della mammella 159.316 mammografie circa 5 mila in più rispetto all'anno precedente ed identificati 570 tumori maligni in donne asintomatiche.