Oltre 350 manifestazioni che coinvolgono 150 Comuni: è la ricetta dell'Estate delle Meraviglie, manifestazione a cura della Regione Lazio, che ha lo scopo, grazie al coinvolgimento diretto degli enti locali, di far vivere e apprezzare le bellezze del territorio.

Tra gli eventi in calendario, attività all'aria aperta, spettacoli, proiezioni cinematografiche, concerti, rassegne enogastronomiche e altre offerte culturali promossi sul sito visitlazio.com.
L'edizione di quest'anno è suddivisa in 4 macro-eventi: 21-23 giugno - Tra Parchi & Spiagge, un week-end dedicato alla vita all'aria aperta per praticare sport ed escursioni e organizzare un pic-nic; 19-21 luglio - Tra Musica & Magia, tre giorni di spettacoli dal vivo nei luoghi più belli del Lazio; 10 agosto - Tra Luci & Stelle, una notte in cui saranno protagonisti l'arte, le installazioni e i giochi luminosi; 21-22 settembre - Tra Festa & Teatro, due giorni per assistere a pie'ce, performance e improvvisazioni.

In particolare, l' evento in programma dal 21 al 23 giugno sarà un invito a vivere il primo week-end d'estate nei parchi, sulle spiagge e nei luoghi all'aria aperta praticando sport e organizzando un pic-nic con la propria famiglia e i propri amici. Grazie alla collaborazione dei comuni del Lazio, delle federazioni sportive e dei parchi regionali sono in programma oltre 250 appuntamenti che coinvolgono 110 comuni. Oltre 80 eventi in programma nelle 34 aree naturali coinvolte tra parchi regionali, riserve naturali, monumenti naturali e parchi nazionali.

Per chi ama il territorio e il Lazio - ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti durante la presentazione della manifestazione sull'Appia antica a Roma a cui ha preso parte insieme al vicepresidente regionale, Daniele Leodori e l'assessore all'agricoltura, Enrica Onorati- quest'anno c'è questa grande iniziativa: 350 eventi in 150 Comuni, che fa della cultura, dell'attività sportiva, dell'unione tra cultura, arte e bellezza, una sintesi perfetta». Importante anche il coinvolgimento dei parchi, troppo spesso sottovalutati relativamente alla loro importanza.