Più di 18.000 giovani hanno già potuto sperimentarla, e adesso tanti altri vorranno approfittare delle sue opportunità. Si tratta della Lazio Youth Card, strumento inaugurato tre mesi fa dalla Regione Lazio e che ora si arricchisce di nuove funzionalità, grazie al programma estivo, presentato ieri al WeGil di Roma.

Dalle agevolazioni alle convenzioni dedicate soprattutto ai viaggi e al tempo libero: queste alcune delle novità, che saranno presentate in occasione di "Lazio Day and Night", l'evento speciale che si terrà domani al castello di Santa Severa in cui saranno protagonisti lo sport, l'enogastronomia e lo spettacolo dal vivo.

La cosa più importante, resta il programma della Lazio Youth Card, strumento inserito nel circuito delle Youth Card europee, che riserva ai giovani tra i 14 ed i 30 anni non compiuti la possibilità di accedere a delle convenzioni in tutta Europa. Attive già più di 1.300 convenzioni con teatri, cinema, musei, esercizi commerciali, palestre in tutto il territorio laziale e la possibilità di scaricare voucher per l'accesso gratuito al cinema e a eventi culturali e sportivi.

Ora, dal 1 luglio, l'offerta di agevolazioni si arricchirà ancora di più con l'inserimento di 735 convenzioni turistiche (come 426 alberghi, b&b, ostelli, strutture ricettive, 38 stabilimenti balneari, ristoranti, 8 parchi divertimento) e grazie alle nuove partnership con società nazionali e internazionali come Alitalia, Best-Western, Ih Hotels, Avis-Budget Autonoleggio, ostelli Aig, Eurostars hotel e molti altri, per un totale di oltre 2000 esercenti partner.

«Abbiamo attivato 735 convenzioni tra strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, parchi divertimenti, agriturismi, campeggi e attività di ristorazione - ha dichiarato Lorenza Bonaccorsi, assessore al Turismo e alle Pari Opportunità - Costruiamo una Regione sempre più accogliente per un target importante, promuovendo un turismo che sia sostenibile, giovane, e sempre in cerca di nuove destinazioni.

L'obiettivo futuro è quello di costruire un'Europa allargata, coesa, d'interscambio fra culture, energie e incontri. Entriamo nella rete importantissima della Youth card che, da sola, ha un bacino potenziale di 50 milioni di utenti, che riteniamo fondamentale per la crescita della nostra grande Europa».