Ammonta a 18 milioni di euro la somma che la Giunta della Regione Lazio vuole mettere a disposizione del "Piano per l'internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio 2019-2021". Di questi 18 milioni totali, 15 saranno finanziati con fondi europei e saranno destinati alle imprese che vogliono proiettarsi sui mercati esteri e consolidare le esportazioni.

Un Piano importante per la squadra del presidente Nicola Zingaretti, che proprio nei giorni scorsi ha presentato il documento rivolto a tutte le imprese operanti nei principali settori dell'economia regionale ed elaborato dopo un lungo processo di consultazione con gli stakeholder territoriali. «La strategia per l'internazionalizzazione prevede interventi diretti per 15 milioni di euro -si legge nella nota diramata dall'ente- Si tratta di somme attraverso le quali le imprese potranno dotarsi di competenze di management, tecniche e tecnologiche per la realizzazione di studi e progetti di mercato o partecipare ad eventi e vetrine internazionali, e interventi indiretti. Questi ultimi saranno volti a rafforzare la capacità del sistema economico regionale di operare nei mercati internazionali attraverso azioni quali la costruzione di reti di cooperazione, la ricerca di partner ed investitori, l'individuazione di spazi di mercato nei paesi target».

Una manovra che ha come obiettivo il rafforzamento dell'export di beni, settore per cui il Lazio è la quinta regione italiana, mentre è seconda per export di servizi. Nel 2017 il valore delle esportazioni delle imprese del Lazio ha raggiunto i 23 miliardi di euro con una crescita di oltre il 17% rispetto all'anno precedente. Nel 2017 erano quasi 11.000 le imprese laziali esportatrici, con un aumento dei oltre il 13% rispetto al 2010.

«Continuiamo la nostra azione per aprire l'economia del Lazio verso nuovi mercati -ha dichiarato l'assessore Manzella- Il "Made in Lazio" ha moltissime realtà di eccellenza, che dobbiamo aiutare a farsi conoscere. Sono sicuro che una volta fatto il primo passo saranno capaci di farsi largo da sole. A questo serve il Piano approvato, che sarà subito concreto: a fine maggio è previsto infatti il primo bando, risorse europee che aiuteranno le nostre imprese ad essere più forti e competitive».