Accordo tra Regione Lazio e sindacati. «La firma e l'apertura di un confronto programmatico sul fabbisogno di personale sono il primo passo per dare risposta all'emergenza organici nella sanità pubblica del Lazio.

Così come per avviare finalmente un serio piano di assunzioni e stabilizzazioni dei lavoratori precari». Natale Di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini - segretari generali di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio - commentano positivamente il verbale d'intesa sottoscritto con l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio nell'ambito del tavolo di confronto regionale previsto dal contratto nazionale 2016-2018.

Un accordo che prende le mosse dal "decretone" e dall'allargamento delle capacità assunzionali per i sistemi sanitari regionali. Ma anche dallo scenario che vedrà già dai prossimi mesi un vero esodo per pensionamenti e quota 100. «Con questo accordo abbiamo gettato le basi per dare un percorso virtuoso ai 40 mila lavoratori del sistema sanitario pubblico della regione»