Una nuova opportunità per gli studenti del Lazio, in particolare per quei ragazzi che frequentano scuole dei comuni sprovvisti di cinema. È il "Progetto Masterclass: lezioni di Cinema" di AnecAgis Lazio.Ben 18 cinema coinvolti, 36 film, 34 scuole, 10mila ragazzi: il progetto è iniziato appena una settimana fa e già indica numeri di partecipazione importanti.

La Regione Lazio ha scelto di promuoverlo, inserendolo tra le iniziative gratuite per le scuole, per arricchire l'offerta formativa sulla cultura cinematografica, sulla conoscenza e lo sviluppo dei mestieri del Cinema, anche nei territori più periferici. I film individuati direttamente dalle scuole, sulla base di un elenco di pellicole di particolare interesse proposto da AnecAgis Lazio, sono naturalmente volti ad affrontare tematiche di rilievo sociale oppure selezionati per il loro grande valore artistico.In particolare, nella provincia di Frosinone i cinema che partecipano all'iniziativa sono il Nestor di Frosinone e il Cinema Teatro di Isola del Liri, per un totale di 1.049 studenti coinvolti.

«Il comparto cinematografico è una risorsa e un'eccellenza per il Lazio -ha commentato Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio e assessore alla Scuola e alla Formazione-un settore che porta con sé un bagaglio di tradizione e di esperienza preziosa. Stimolare gli studenti a sviluppare interessi relativi alle professioni del Cinema è quindi un compito che la Regione assume con grande convinzione. Accanto a questo c'è l'indubbia forza del linguaggio cinematografico per sensibilizzare, conoscere, approfondire tematiche complesse. Uno strumento utile per i ragazzi e per gli stessi insegnanti».

Il progetto "Masterclass: lezioni di cinema" s'inserisce nel quadro ricco e articolato di proposte e progetti indirizzati alle scuole della Regione Lazio. Una ricchezza a disposizione di una didattica multidisciplinare che può fornire opportunità e contemporaneamente riequilibrare le differenze tra zone centrali e zone periferiche. L'elenco completo delle attività che la Regione finanzia a favore delle scuole è disponibile sul sito della Regione Lazio www.regione.lazio.it/scuola