La Regione Lazio rinnova il suo impegno nella lotta ai tumori al seno, attraverso la campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria "Ottobre Rosa". Durante tutto il mese di ottobre potranno effettuarsi gli esami per la diagnosi precoce del tumore della mammella: presso la Asl di Frosinone organizzate le attività della campagna di prevenzione, cui è importante oggi più che mai aderire: andiamo "oltre il Covid".

Rileva la Asl in una nota: «Mentre si continua a controllare la diffusione dell'epidemia, non trascuriamo le altre malattie che continuano ad incidere sulla salute della popolazione; prevenire il prevenibile è doveroso per tutti. La Direzione Generale della Asl fa un appello a tutte le donne, poiché le donne pensano sempre alla salute e ai problemi di tutti gli altri, una mattina di ottobre pensiamo e dedichiamola a noi stesse, "facciamoci del bene!". Partecipando ai programmi di screening organizzati, è il momento buono».

Alla donne della fascia di età 50-74 anni, target degli ordinari programmi di screening, è dedicata in particolare la terza settimana del mese di ottobre. Le donne potranno effettuare la mammografia gratuita, senza necessità di doversi procurare una prescrizione medica. Per prenotarsi devono telefonare, dalle 9.30 alle 14.30, al numero verde screening dedicato 800003422, recandosi il giorno dell'appuntamento presso la radiologia dei diversi presidi.

Dove fare gli esami: ospedali, giorni e orari

Al San Benedetto di Alatri giovedì 22 e sabato 24 ottobre (8-14), al Santa Scolastica di Cassino mercoledì 21 (14-20) e sabato 24 ottobre (8-14). Allo Spaziani di Frosinone lunedì 19 ottobre (8-14) e venerdì 23 ottobre (8-14). Al Santissima Trinità di Sora mercoledì 21 (8-14) e sabato 24 ottobre (8-14). La promozione della prevenzione del tumore al seno coinvolge anche le donne della fascia di età 45-49 anni, normalmente escluse dal programma di screening, purché non abbiano eseguito la mammografia nei due anni precedenti. Viene loro dedicata una seduta per ogni settimana del mese di ottobre, ogni martedì in orario 8.30-13.30.