Furto in pieno giorno in un’abitazione di via Cornete. Il 2016 si è concluso con un furto in una casa sita nella periferia cepranese, zona campo sportivo. I ladri sono entrati in azione alle 14, approfittando dell’assenza dei padroni di casa che alle 16, quando sono rientrati, hanno trovato l’abitazione a soqquadro, spariti due televisori, oggetti di valore e il denaro. I ladri hanno trovato in casa circa 1.200 euro, denaro che il proprietario aveva prelevato per fare piccoli regali ai nipoti in occasioni delle festività.

Somma purtroppo finita nelle mani dei malviventi che sono stati fortunati a trovare dei liquidi che nessuno più ormai tiene in casa o che sapevano di trovarli e quindi sono andati a colpo sicuro. Sono entrati dal portone principale che hanno forzato con arnesi da scasso inoltre, non essendo l’abitazione protetta da sistemi di allarme, sono riusciti a farsi strada facilmente.

Nella fretta di agire cercando valori, i ladri hanno messo a soqquadro casa: aperto cassetti e armadi, svuotato mobili, insomma hanno seminato distruzione.

Amara la sorpresa per i proprietari che al rientro hanno trovato l’abitazione svaligiata e non pochi danni, costretti a concludere l’ultimo giorno dell’anno alla ricerca di un falegname cui far risistemare il portone per non rimanere con la casa aperta.

Ultimamente sul territorio di Ceprano si sono registrati furti e rapine a ritmi che generalmente non caratterizzano il territorio, ma si sa che nel periodo delle feste i rischi aumentano per cui la gente deve prestare grande attenzione, evitare di avere denaro in casa, utilizzare i sistemi di allarme e cercare di proteggersi. Ancora una settimana di festeggiamenti per il nuovo anno e per l’Epifania, dunque ancora allerta alta. Non bisogna abbassare la guardia perchè si è ancora a rischio, più che in altri periodi.

I cittadini devono segnalare eventuali presenze sospette, prestando attenzione alle aree in cui vivono, che ben conoscono e di cui possono percepire ogni rischio, la collaborazione è fondamentale e può essere risolutiva come è accaduto a volte in passato. Ovviamente finite le feste è sempre opportuno continuare a mantenere alta l’attenzione.