Un viale storico, una cerimonia sentita e una sola voce nel dire basta alla violenza. «Una giornata da incorniciare» l’ha definita l’assessore alle Pari Opportunità, Laura Palleschi. «L’amministrazione comunale di Isola del Liri si schiera contro il femminicidio e si ferma nel ricordare le donne uccise da mariti, compagni, amici, conoscenti ed alcune volte sconosciuti anticipando di alcuni giorni il 25 novembre, data scelta convenzionalmente scelta dall’Onu per sensibilizzare la cittadinanza sulla triste piaga sociale».

Attorno alla panchina contro la violenza, realizzata grazie alla generosità del professor Landolfi, ieri mattina sul viale Piscicelli si è tenuta una coinvolgente ed emozionante manifestazione alla presenza attiva degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri, dell’Iiss Nicolucci Reggio e dell’Istituto d’Arte Valente. A portare il proprio contributo anche Elena Baldassarra dell’associazione “Iniziativa Donne”, che ha ricordato agli intervenuti il coraggio e la forza dell’avvocatessa Lucia Annibali di Pesaro, sfregiata con l’acido.

«Sono stato da subito entusiasta del progetto - ha dichiarato Landolfi, autore della colorata panchina -. L’arte ha un’importante valenza nei messaggi. Mi sono impegnato molto per realizzare la panchina che spero piaccia ed inviti alla riflessione». Anche la cascata grande, tinta di rosso fino a sabato prossimo, testimonierà la lotta al femminicidio.