Increscioso episodio lâaltra mattina a Pastena, dove lâautista dello scuolabus comunale ha dato uno schiaffo a un alunno che frequenta la scuola media di Castro dei Volsci. Il sindaco Arturo Gnesi ha subito convocato lâautista annunciando il suo deferimento alla commissione disciplinare. Ma ha anche sottolineato di essere al corrente dell'esistenza di un gruppo di alunni indisciplinati e un poâ troppo esuberanti.
«Dopo la segnalazione di un genitore - spiega il sindaco - abbiamo appreso che giovedì, durante il trasporto degli alunni alla scuola media di Castro, il nostro autista, dopo aver fermato lo scuolabus, ha mollato uno schiaffo in faccia a un alunno che è stato sottoposto agli accertamenti del caso allâospedale di Frosinone. Del fatto è stata messa a conoscenza anche la dirigente scolastica dellâistituto di Castro dei Volsci in quanto, una volta in classe, il ragazzo ha raccontato lâepisodio ai docenti e ai suoi compagni. Nellâesprimere il rammarico e il rincrescimento per quanto accaduto, abbiamo provveduto a convocare lâautista per conoscere la dinamica degli eventi ed adottare i provvedimenti disciplinari del caso».
«Da tempo - aggiunge Gnesi - eravamo a conoscenza degli atti di indisciplina e di esuberanza di un gruppo di ragazzi che abitualmente utilizza il mezzo comunale per recarsi a scuola, tantâè che nellâultimo Consiglio abbiamo deliberato un regolamento che prevede anche la sospensione del trasporto qualora ci siano reiterati atteggiamenti di bullismo o di ostentata e persistente violazione delle buone maniere. Certamente quanto è accaduto sarà sottoposto alla valutazione della commissione disciplinare e si prevedono atti sanzionatori per il nostro dipendente che ha comunque tenuto a precisare che spesso le intemperanze dei ragazzi producono un potenziale pericolo per lâincolumità di tutti gli alunni a bordo dello scuolabus».
Il genitore dell'alunno schiaffeggiato ha annunciato che procederà a denunciare l'accaduto ai carabinieri.