Cade mentre raccoglie le olive: grave un venticinquenne della contrada Fontanelle. Momenti di apprensione ieri mattina ad Arce per il giovane A. S. Il ragazzo, verso le undici, stava raccogliendo le olive nei pressi di un terreno di famiglia vicino la sua abitazione, quando sarebbe scivolato all'indietro battendo rovinosamente la nuca a terra. Non è ancora chiaro però se il giovane sia caduto dalla scala.

Da quanto avrebbero riferito alcuni familiari che erano con lui, il giovane sarebbe inciampato a terra mentre indietreggiava con gli attrezzi per la raccolta. Lo zio e il fratello hanno prestato i primi soccorsi aprendogli la bocca e cercando di evitare che la lingua andasse ad ostruire l'ingresso dell'aria nelle vie respiratorie. Nel giro di pochi minuti è arrivata sul posto un’ambulanza dell'Ares 118 e un'automedica che hanno prestato le prime cure.

In considerazione del possibile trauma cranico subito dal ragazzo, è stata chiamata anche l'eliambulanza ed è scattata contemporaneamente l'allerta dei Carabinieri e della Polizia locale per fornire assistenza all'atterraggio. In un primo momento, infatti, si era pensato di far atterrare l’elicottero nei pressi del bivio del cimitero, bloccando il traffico delle due arterie regionali e della strada comunale che insiste sul crocevia. Il comandante dell'elicottero, però, viste le particolari circostanze e dopo alcuni tentativi, ha preferito atterrare nell'ex campo sportivo comunale “Casilino” e far trasferire lì il ferito con l'ambulanza.

Prima del trasbordo sull'elicottero il giovane è stato sedato ed intubato per evitare possibili problemi durante il volo. Subito dopo è stato trasferito al Policlinico Umberto I di Roma, dove le sue condizioni sarebbero state definite abbastanza gravi anche se non sarebbe in pericolo di vita. Un incidente non nuovo in questo periodo di raccolta delle olive che testimonia come sia necessario operare con estrema prudenza. Piccole disattenzioni infatti possono trasformarsi in incidenti con conseguenze molto serie.