Fogli con le dichiarazioni dei redditi buttati lungo le vie della città, con i nomi in bella vita, e cumuli di rifiuti accatastati lungo le strade. Questa la situazione problematica che stanno attraversando i Comuni di San Vittore del Lazio e di Piedimonte San Germano. Soprattutto a Piedimonte il problema differenziata si trascina da tempo e riguarda la “pigrizia” dei cittadini nel differenzia- re la spazzatura. In diversi casi si preferisce buttare tutto insieme nell’indifferenziato. Una pratica sbagliata e che fa alzare i costi del servizio.

«Le cause sono molteplici - ha affermato il vice sindaco Leonardo Capuano - Non voglio che per i pochi debbano pagare tutti, sia per le multe che per lo spetta- colo indecoroso a cui devono sottostare. Ma voglio anche verificare fino a che punto le colpe vanno attribuite e a chi! Esorto cortesemente tutti i cittadini a fare in modo puntuale e preciso la differenziata e ricordo che nel- la “indifferenziata”del martedì e sabato vanno conferiti tutti quei rifiuti che non possono essere differenziati, e non tutto ciò che non si vuole separare, per fretta o pigrizia. In tal modo le fatture del Comune alla Saf stanno aumentando sempre di più, poichè ogni volta va richiamata la De Vizia per far ripulire i camion indirizzati alla Saf. Cerchiamo di rispettare le regole, e tutti potremmo vivere in una città migliore».

Per superare le difficoltà lunedì in Comune ci sarà un incontro con la dirigenza della ditta «per provvedere a rendere migliore il servizio», ha aggiunto Capuano. Problema diverso a San Vittore dove la scorsa sera la strada principale del paese è stata invasa da fogli con le dichiarazioni dei redditi dei sanvittoresi.

Gesto condannato dal sindaco Nadia Bucci: «Complimenti all’incivile che anzichè utilizzare i secchi dell’immondizia ha sparso per il paese diversa documentazione inerente perfino le dichiarazioni dei redditi di altri cittadini residenti».