Si trovava insieme ai familiari su un terreno nella zona Sabatino a Ripi quando è rimasta folgorata, forse a causa di un âarco voltaicoâ che si è creato tra lâerba bagnata e i cavi dellâalta tensione tranciati da un ramo. Grave una trentenne, G. A., trasportata con lâeliambulanza al policlinico Umberto I di Roma.
à quanto accaduto ieri mattina, intorno alle 9. Sul posto sono arrivati gli operatori del 118 per prestare le prime cure alla giovane e i carabinieri per i rilievi di rito, come da prassi in queste circostanze.
La ricostruzione
Stando a una prima ricostruzione dellâaccaduto, la trentenne era su un terreno dove alcuni parenti stavano tagliando dei rami da un albero per ricavarne legname. Allâimprovviso uno di questi rami sarebbe finito sui fili dellâalta tensione, tranciandoli. In quel momento la donna, che era nelle vicinanze, è stata folgorata, sebbene non abbia toccato né la pianta né i fili. Si sarebbe verificato, quindi, il cosiddetto âarco voltaicoâ.
I soccorsi
Immediatamente è stato contattato il 118. Sul posto è arrivata unâambulanza. I medici, dopo le prime cure, hanno predisposto per la ragazza il trasferimento in eliambulanza in una struttura più attrezzata della capitale. Lâelicottero è atterrato poco distante dal luogo dove è avvenuto il fatto, per poi rialzarsi in volo alla volta del policlinico âUmberto Iâ di Roma dove la giovane è stata trasportata in codice rosso. Diverse le persone che hanno raggiunto la zona, richiamati anche dallâarrivo dei mezzi di soccorso e dellâeliambulanza.
Momenti di angoscia vissuti soprattutto dai familiari che hanno assistito alla scena. Come detto sul posto oltre al personale medico, sono intervenuti gli uomini dellâArma della locale stazione.