Un lupo è stato trovato morto, l’altra sera, sulla SR Sublacense all'altezza degli Altipiani di Arcinazzo nel tratto di strada prossimo al sito archeologico dei ruderi della Villa di Traiano.

Il lupo, specie protetta dalla legge, era morto investito da qualche autoveicolo, ma presentava una profonda ferita attorno al collo dalla quale aveva perso molto sangue. Causa della ferita, che sicuramente aveva indebolito l'animale, poteva essere stato un laccio del quale l'animale era rimasto vittima, e dal quale era riuscito a liberarsi ma già pesantemente ferito; indebolito dall'emorragia, avrebbe vagato per strada dove poi è stato investito a qualche automobilista.

Non è la prima volta che il lupo, una specie ancora a rischio, viene preso di mira da persone senza scrupoli nel territorio del sublacense. Due anni fa a Subiaco infatti un lupo venne trovato ucciso e impiccato su una recinzione metallica di un'abitazione, mentre qualche tempo prima un altro esemplare morì investito da un autoveicolo sempre sulla Sublacense nei pressi di Agosta. A Cervara di Roma invece, nella località turistica di Campaegli venne ucciso a colpi di fucile un altro lupo che morì sotto il fuoco dei pallettoni.