A breve tutte le piazze comunali saranno dotate di wi-fi pubblica gratuita. A comunicarlo è il primo cittadino di Monte san Giovanni Campano, Angelo Veronesi: “Si va così concretizzando – sottolinea Veronesi - uno degli impegni alla base dei programmi della nostra amministrazione. Le piazze del territorio perciò, avranno wi-fi pubblica con autenticazione “una tantum” per ogni utente, che si tradurrà nella certezza assoluta di evitare utilizzi illeciti della rete”.

La capacità massima stimata è di 10 MBIT a terminal Adsl tradizionali in condizioni ottimali. La navigazione sarà garantita al di là dei terminali connessi: “Si tratta di una rete pensata soprattutto per chi ha necessità di connettersi a internet - spiega il primo cittadino - sia per lavoro che per informazioni e si adatterà automaticamente per garantire tali servizi anche in presenza di numerosi clienti, oltre a permettere lo streaming di eventi in diretta”.

Ovviamente la copertura, come tutte le reti wi-fi, dipenderà fortemente da ostacoli architettonici, ma comunque è garantita per 500 metri di raggio: “È una rete dedicata civica, ove la wi-fi è solo uno dei servizi possibili per il cittadino – continua Veronesi - tra videosorveglianza, chioschi informativi per i visitatori, display informativi per la cittadinanza, rete apposita per dispositivi usati dai più giovani, quali Nintendo ds e Psp, che avranno la possibilità di giocare in rete tra loro”.