Quante persone attendono le ferie per potersi godere la vacanza. In Italia o allâestero, lâimportante è âstaccare la spinaâ, avere tutti i comfort possibili. Ed ecco, quindi, che il momento della scelta sia della location, sia dei servizi, diventa fondamentale e si presta molta attenzione per evitare spiacevoli sorprese. Ma purtroppo le âsorpreseâ, quelle brutte, spesso sono dietro lâangolo e quella che dovrebbe essere una pausa piacevole dopo un anno di intenso lavoro o studio, si trasforma in incubo: servizi scadenti, alloggi di categoria inferiore rispetto a quelli prenotati o assenza di alcuni servizi pubblicizzati nelle brochure informative o mancata consegna del bagaglio per lâintera durata del vacanza. à quanto sta emergendo da giorni, dalle numerose richieste arrivate allâAssociazione a tutela dei Consumatori Adoc di Frosinone. Alcuni cittadini della provincia si stanno recando nella sede di Frosinone, al fine di richiedere il risarcimento del cd. âdanno da vacanza rovinataâ. Di fronte a un danno patito, come ci si può tutelare? A spiegarlo è la dottoressa Gaia Pinto, vice presidente e rappresentante legale dellâAdoc. <Il diritto del consumatore â turista di godere di un periodo di relax, riposo e/o serenità è costituzionalmente garantito e pertanto è riconosciuto come meritevole di tutela. Ogni qualvolta che inadempienze e/o disagi ne compromettano la realizzazione, creando nel turista stesso un malumore o unâafflizione psico - fisica, si parla di âdanno da vacanza rovinataâ. In tutti questi casi, il turista ha diritto non solo al ristoro del costo sostenuto per i servizi pattuiti e non ricevuti, ma anche e soprattutto al risarcimento del cd danno morale e/o esistenziale>. Si ha diritto al risarcimento del âdanno da vacanza rovinataâ sia nel caso di acquisto di âpacchetto turistico tutto compresoâ sia nel caso della cd. âvacanza fai da teâ. «Nel primo caso - aggiunge la dottoressa Pinto - sono tenuti al risarcimento del danno, il tour operator ed il venditore (ognuno secondo le proprie responsabilità ). Nella seconda ipotesi, ne risponderanno i singoli operatori (ad esempio il vettore o lâalbergatore ecc), secondo quanto stabilito dal Codice Civile in materia di risarcimento del danno e di inadempimento contrattuale. Al fine di ottenere il risarcimento del danno, è sempre meglio avanzare tempestivamente una prima contestazione sul posto. Successivamente, entro 10 giorni dal rientro, si procederà allâinvio di un reclamo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, con formale richiesta di risarcimento, a cui verrà allegata la documentazione necessaria. Tale termine, tuttavia, non preclude al turista â consumatore la possibilità di far valere i propri diritti davanti al Giudice di Pace competente, nel termine di un anno o di tre anni dal rientro, rispettivamente per danni a cose e danni a persone». Per salvaguardare gli interessi e i diritti di tutti gli utenti, lâAdoc mette a disposizione dei consumatori della provincia di Frosinone legali e operatori specializzati presso le sedi provinciali Adoc di Frosinone Call Center 3922060324 oppure www.adocfrosinone.it
Una famiglia di Ferentino aveva prenotato una vacanza in Grecia e scelto un albergo che garantiva animazione per bambini. Ma degli animatori, in realtà , nemmeno lâombra.
Una donna di Anagni ha segnalato, invece, di aver prenotato un albergo a tre stelle ad Ibiza, ma in realtà di stella ne compariva solo una e la colazione e il pranzo garantiti erano solo âfantasmiâ. Per lei solo il pernottamento. Vacanza da dimenticare anche per un signore che si è ritrovato senza valigia e, quindi, senza tutto il necessario utile per trascorrere giorni di relax lontano da casa. Ha dovuto, quindi, acquistare capi di abbigliamento, medicine e tutto il necessario indispensabile. Sono tante le denunce di quella che doveva essere una vacanza da sogno, invece, è stata solo un incubo.
Vacanza da sogno? No da incubo. Tante segnalazioni all'Adoc che spiega come tutelarsi
Vacanza da sogno? No da incubo. Tante segnalazioni all'Adoc che spiega come tutelarsi
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