Fuori non piove più, ma Valerio Scanu va alla grande anche dâestate. Ventisei anni, cantante, talent young, protagonista di reality con la âbenedizioneâ di Sanremo. Amante della musica che, dice, deve essere libera ovunque: âDovremmo fare come in Francia, dove è considerata cultura e le radio francesi sono obbligate a trasmettere unâaltissima percentuale di musica localeâ.
Domenica prossima sarà in piazza a Torrice. E per la Ciociaria è un gradito ritorno.
Che emozione ti regala questo territorio?
âOgni luogo ha il suo fascino... Sono molto legato alla Ciociaria che frequento spesso anche perché abbastanza vicina a dove abito. Qui ho diversi amici, tra cui lo stilista Ivan Iaboni che disegna gli abiti per la mia boutique Dalidà a San Cesareo. E poi amo il cibo: tutte le volte che sono in Ciociaria mi fermo sempre a cenaâ.
Che tipo di pubblico acquista i biglietti dei tuoi concerti?
âDevo ammettere che non ho mai avuto il pubblico da âtalentâ (ride). Mi spiego meglio... Ho un seguito di persone che abbraccia due, forse anche tre, generazioni. Ai miei concerti câè anche la ragazzina di 15/16 anni ma, contestualmente, ci sono anche la mamma e la nonnaâ.
Quando stai per salire sul palco, qual è lâultimo pensiero prima di affrontare folla e fan?
âLa cosa più bella di questo lavoro è il live, respirare le emozioni del pubblico, il calore. Quando si apre la tenda che dal backstage mi porterà sul palco, le persone sono lì per me e non posso deluderle per cui vivo ogni concerto come se fosse lâultimoâ.
Da Amici a Sanremo passando per reality: chi è oggi Valerio?
âUn ragazzo più maturo e consapevole rispetto agli esordi. Oggi sono grande: ho 26anni (ride)! Affronto sia il lavoro che la vita privata con un altro spirito cercando di tralasciare lâimpulsività che è stata cattiva consiglieraâ.
âFinalmente piove tourâ della tua tournèe, ma siamo in estate e câè il sole: la tua vacanza tipo è?
âBella domanda: solitamente quando le persone sono in vacanza come in questo periodo io... lavoro! Cerco di ritagliarmi qualche giorno di relax e torno a nuotare nel mare della mia Sardegnaâ.