Una tragedia si abbatte sulla festa più attesa dell’anno nella contrada di Colle La Guardia. Ieri pomeriggio i preparativi dei festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna di Fatima si sono macchiati di sangue. Umberto Zolli, 85 anni, è caduto dalla scala mentre stava appendendo dei festoni nel piazzale che ospita la manifestazione ed è morto.

La scena è avvenuta sotto gli occhi dei suoi vicini di casa, anche loro impegnati nell’addobbo del piazzale in vista della tradizionale festa che coinvolge tutta la contrada di Colle La Guardia e i suoi abitanti.

Il pensionato era salito su una lunga scala quando all’improvviso è caduto al suolo da un’altezza di quasi tre metri. L’impatto è stato terribile. Immediatamente è stato richiesto l’intervento del 118 e sul posto si è precipitata anche un’eliambulanza. Niente da fare però per il povero pensionato. I sanitari hanno dovuto constatarne la morte e sull’intera contrada è calata una cappa di dolore e sconcerto.

Umberto Zolli era molto conosciuto e benvoluto in paese. Anche il sindaco Tommaso Ciccone lo conosceva bene. «Una persona perbene - dice con la voce rotta dal dolore - un lavoratore onesto, impegnato nella comunità, sempre pronto a dare il suo contributo come nel caso della festa della Madonna di Fatima. Anche quest’anno, come sempre, si era messo a disposizione per la festa. È una tragedia che ci colpisce molto e ci lascia affranti. Alla sua età, dopo una lunga vita di lavoro, morire in questo modo appare davvero assurdo».

In serata lo stesso primo cittadino si è recato a casa della vittima per portare conforto ai familiari, distrutti dalla perdita di nonno Umberto, che lascia la moglie, un figlio e due splendidi nipoti. In queste ore il comitato dei festeggiamenti sta valutando l’opportunità di annullare la celebrazione in segno di lutto.