Convalida, giuramento degli eletti, elezione del presidente del consiglio e approvazione degli indirizzi di governo: prima seduta consiliare dopo le elezioni a Pastena. L’assise civica  per procedere alla convalida degli eletti è convocata per le 17.30 di oggi.
L’organo consiliare verificherà la sussistenza delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di tutti i componenti. 

Nella seduta di insediamento (secondo l’articolo 50, comma 11, del decreto legislativo 267/2000) il sindaco Arturo Gnesi presterà giuramento, dinanzi al Consiglio comunale; di fatto comunque ha già assunto le sue funzioni dopo l’approvazione del verbale dell’Ufficio elettorale preposto alla proclamazione dei risultati.

Si procederà alla convalida dei consiglieri di maggioranza Attanasio Di Domenico,  Giovanni Ferraccioli, Nicola Apice, Piero Bartolomucci, Aldo Sarracino, Mario Parisi e Angelo Tullio; per l'opposizione Simona Savone, Antonello De Angelis e Patrizio Marzella.

Il sindaco presenta così la sua nuova squadra di governo del paese e annuncia che distribuirà altre deleghe ai consiglieri: «La giunta - dice Gnesi - offre continuità e innovazione e accanto al vice sindaco Di Domenico Attanasio che viene riconfermato nel suo ruolo, c’è Aldo Sarracino, neo eletto ed espressione di una realtà giovanile che ha sostenuto le nostre battaglie e condiviso i nostri obiettivi. Tutti gli eletti avranno dunque incarichi e responsabilità per evitare di fare passi falsi o addirittura passi indietro e per tale motivo la tutela dell’ambiente e la raccolta differenziata rappresenteranno un primo banco di prova per la nostra amministrazione».