“La visita del Sottosegretario alla giustizia Gennaro Migliore alla casa circondariale del comune di Paliano è un segnale di grande attenzione da parte del Governo alle problematiche inerenti l’amministrazione della giustizia nel nostro territorio”.

Lo dichiara in una nota il deputato del Partito Democratico Nazzareno Pilozzi, recatosi presso la struttura assieme al rappresentante del Governo.

“La casa circondariale di Paliano – prosegue l'onorevole – è una piccola struttura che ospita poco più di 75 detenuti. Lodevole è l'attività svolta dalla direttrice dott.ssa Nadia Cersosimo, volta ad agevolare la reintegrazione dei detenuti, stimolando in loro l'amore per la cultura e per le attività artigianali.

Il Sottosegretario, assieme al sottoscritto, al collega Renzo Carella, al provveditore del Lazio dott.ssa Calandrini, al Prefetto di Frosinone, al Sindaco e al Vicesindaco della città di Paliano e al Vescovo di Palestrina, ha visitato le diverse sezioni del carcere, incontrato il personale, i volontari e i detenuti, sincerandosi delle condizioni generali di vita e lavoro all'interno della struttura.

Con questa visita – conclude Pilozzi –, si pongono le basi per avviare un percorso virtuoso per il sistema carcerario locale, orientato al rispetto dei diritti dei detenuti e alla rimozione di tutti quegli ostacoli che non permettono loro di ottenere una piena riabilitazione”.