Per domenica, dalle 8.30 alle 13, presso il centro ippico di via Case di Melfa, il Comune di Atina insieme a quelli di Picinisco e Settefrati, ha organizzato il “Microchip day” durante il quale verranno impiantati sottopelle i microchip a tutti i cani portati dai loro proprietari. Un’operazione del tutto gratuita per i residenti dei tre paesi, mentre per gli altri costerà solo dieci euro.

I possessori dei cani dovranno presentarsi al centro ippico muniti di codice fiscale e documento di riconoscimento. «Abbiamo invitato ad aderire all'iniziativa anche gli altri comuni della Valle di Comino, ma hanno risposto solo Picinisco e Settefrati», spiega il comandante della Polizia locale di Atina Benito Perella.

L’operazione di microchippatura verrà effettuata dal gruppo di veterinari “Ek Os Pet Onlus” di Velletri, affiancato dal Circolo Ambientale Frosinone. Presenti anche le guardie zoofile con il supporto di un'autoambulanza veterinaria.

«A breve - anticipa il comandante Perella - partirà anche la campagna per la castrazione dei cani, un’operazione che inciderà più sostanzialmente sulla proliferazione incontrollata dei cani e quindi per prevenire il randagismo». Un fenomeno, questo, che solo nel 2015 è costato al Comune 15 mila euro.