Dominio dell'Italia dello snowboard allo slalom parallelo di Winterberg. Sulle nevi tedesche, infatti, arriva la prima vittoria in Coppa del mondo per Edwin Coratti, il 24enne ciociaro delle Fiamma Oro, che segna anche il record di winner più a Sud della storia.
L'azzurro ha avuto la meglio, in una finale spettacolare, sul capitano Roland Fischnaller, che si può consolare con la vittoria della Coppa del Mondo di Slalom. Ad impreziosire ulteriormente la giornata ci hanno pensato Christoph Mick - giunto quarto dopo aver perso la finalina con lo sloveno Rok Marguc - e Mirko Felicetti, eliminato da Mick ai quarti, che ha chiuso la gara al quinto posto finale.

"Sono contento - dice Coratti - anche se fatico ancora a trovare le parole. Mi sono sentito bene sulla tavola e sono riuscito ad esprimermi al meglio. Sono davvero contento. È stata una grossa emozione essere in finale con il capitano, Roland Fischnaller, e io potevo già essere soddisfatto così. Batterlo poi è stato ancora più emozionante, anche se bisogna dire che, soprattutto nello slalom, lui rimane il più bravo".

L'origine ciociara di Coratti salta fuori al momento delle dediche: "Per parte di padre sono di Cassino e so che ho qualche tifoso anche da quelle parti. È proprio a mio padre Emilio che voglio dedicare questa prima vittoria, perché mi ha sempre sostenuto e aiutato nella mia crescita agonistica. Penso che sia la persona più felice per questa mia vittoria".

(coni.it)