«L'Unione dei Comuni per un Grande capoluogo è un progetto strategico, non solo per Frosinone, ma per una vasta area». È quanto dice il consigliere comunale Danilo Magliocchetti, delegato al consiglio nazionale Anci.

Rileva: «Il problema vero, è inutile negarlo, ai fini della partenza del progetto, è quello delle risorse finanziarie disponibili, alle quali molte Amministrazioni, per evidenti motivi di bilancio, non possono far fronte. In questa dinamica la Regione Lazio può e deve recitare un ruolo da protagonista, non solo come ente promotore dell'iniziativa. Il consiglio comunale di Frosinone ha approvato un ordine del giorno in tal senso, inviandolo alla Regione, ma anche ai fini della individuazione delle risorse economiche. Occorre il concreto coinvolgimento della Regione Lazio, che in data 30 ottobre 2019, in risposta ad una mia lettera scriveva: «interesse e impegno ad approfondire la tematica al fine di raggiungere gli obiettivi contenuti nel progetto, condividendone le finalità che ne hanno ispirato le genesi».

«Sarebbe dunque una ulteriore garanzia  - prosegue - per quanti ancora sono incerti, se aderire o meno al progetto dell'Unione, che chiaramente non costituirebbe una perdita di sovranità, ma un arricchimento nella gestione di determinati servizi e criticità, in primis quelle legate all'ambiente. La Regione quindi, oltre alle senz'altro apprezzabili parole di intenti, contenute nella lettera del 30 ottobre, faccia un ulteriore autorevole passo in avanti, decisivo».