La cronaca di un passaggio mai così annunciato si è conclusa ieri, con l'adesione del consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli al gruppo della Lega. Eletto in Forza Italia il 4 marzo 2018, aveva poi sbattuto la porta e nei mesi scorsi aveva ufficializzato il passaggio al movimento Cambiamo di Giovanni Toti. Non da solo naturalmente. Poi l'accelerazione fortissima che lo ha portato a saltare sul Carroccio.

In attesa di capire cosa succederà a livello nazionale, se cioè alla fine Cambiamo siglerà un patto federativo con la Lega di Matteo Salvini (ma in passato si era parlato pure di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni), Ciacciarelli ha rotto gli indugi. Nessuna dichiarazione ufficiale, a dimostrazione che si è trattato di una decisione politica, maturata da settimane. Il gruppo del Carroccio si rafforza ulteriormente alla Regione. Ora è composto da cinque consiglieri: Orlando Tripodi, Laura Corrotti, Daniele Giannini, Laura Cartaginese e Pasquale Ciacciarelli. Evidente anche che in questo modo Pasquale Ciacciarelli mette un'ipoteca sulla sua futura ricandidatura al consiglio regionale. In questo ruolo la Lega è "scoperta" in provincia di Frosinone. Non lo seguirà Mario Abbruzzese, il suo mentore. Resterà in Cambiamo e in ogni caso nel Carroccio non entrerà neppure in futuro. Difficile dire adesso se il sodalizio politico si romperà oppure no.

Ma c'è un elemento da tenere in considerazione: il passaggio di Pasquale Ciacciarelli alla Lega è stato fortemente seguito dai leader locali del partito di Matteo Salvini. A cominciare dalla deputata e coordinatrice regionale Francesca Gerardi. Oltre che naturalmente da Francesco Zicchieri, deputato e coordinatore regionale. Ma a questo punto è presumibile ipotizzare che a seguire Ciacciarelli nella Lega saranno gli esponenti di tutto il gruppo che era passato da Forza Italia a Cambiamo. Un gruppo che conta una cinquantina di amministratori locali, compresi alcuni sindaci.

Riflettori puntati su Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone ed ex capogruppo di Forza Italia. Qualora decidesse di aderire alla Lega, porterebbe a sei il numero dei consiglieri comunali del Carroccio, partito al quale fa riferimento pure il sindaco Nicola Ottaviani. Perfino in una prospettiva futura, quella della candidatura a sindaco, Magliocchetti (che non ha mai nascosto le sue ambizioni) potrebbe dire la sua in maniera diversa. Poi c'è il sindaco di Pofi e già coordinatore provinciale di Forza Italia Tommaso Ciccone.
Anche lui sta valutando attentamente la situazione, tenendo pure presente che in questi ultimi mesi i passaggi degli ex "azzurri" sono stati diversi. Certamente però se l'i ntero gruppo che è passato a Cambiamo dovesse aderire alla Lega, in Ciociaria gli equilibri e i rapporti di forza nel centrodestra muterebbero. Qualche giorno fa, proprio a Ciociaria Oggi, il deputato e coordinatore regionale Francesco Zicchieri aveva annunciato importanti novità sul versante degli ingressi. A partire da gennaio però. Pasquale Ciacciarelli ha deciso di anticipare i tempi, inviando un messaggio forte e chiaro. Per quel che riguarda il Carroccio, la fase delle ulteriori adesioni è appena cominciata.