Con ogni probabilità nel centrodestra ci sarà un summit in settimana a Roma, perlomeno tra i parlamentari. Vale a dire tra Francesco Zicchieri, Francesca Gerardi e Gianfranco Rufa per la Lega e Massimo Ruspandini per Fratelli d'Italia. Da verificare se verranno invitati pure i referenti di Forza Italia e di Cambiamo. Vale a dire il vicecoordinatore regionale Gianluca Quadrini per gli "azzurri" e il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli per quel che riguarda la formazione che fa riferimento a Giovanni Toti.

Ci sono due certezze nel versante del centrodestra. Il primo è l'asse di ferro tra il Carroccio e Fratelli d'Italia. Il secondo è la tregua armata, fragilissima, tra Forza Italia e Cambiamo. E questo secondo fronte è particolarmente delicato. Specialmente in una prospettiva amministrativa.

Nella prossima primavera si vota in 7 Comuni della provincia di Frosinone: Ceccano, Pontecorvo, Belmonte Castello, Guarcino, Cervaro, Fontana Liri, Trevi nel Lazio.
Nei Comuni più piccoli, come sempre, un ruolo fondamentale lo svolgeranno le liste civiche. Anche in quelli più grandi, dove però bisognerà tenere conto di una prospettiva politica cambiata. Intanto perché, specialmente nel centrodestra, i partiti hanno ripreso un ruolo di traino. Basti pensare alla Lega e a Fratelli d'Italia. Poi c'è tutto il contesto nazionale. Alle comunali si voterà presumibilmente a maggio. Può succedere di tutto.