Restare nel Partito Democratico di Nicola Zingaretti o valutare la possibilità di seguire Matteo Renzi nell'avventura con Italia Viva? È questo il dilemma. Del presidente della Provincia e dell'Upi Lazio (oltre che sindaco di Ferentino) Antonio Pompeo. Il 15 novembre a Torino ci sarà un'importante riunione di Italia Viva, proprio per parlare di organizzazione sui territori. Da lì si capirà meglio come intende strutturarsi Matteo Renzi nei vari territori.

Per quanto concerne Antonio Pompeo, e tutta la sua area, è arrivato il momento delle scelte. Oltre che con il senatore Andrea Marcucci, Antonio Pompeo è in contatto anche con Luca Lotti e Lorenzo Guerini. Tutti e tre renziani un tempo. Tutti e tre hanno deciso di restare nel Pd. Almeno per il momento, perché in realtà bisognerà verificare cosa succederà. In provincia di Frosinone i referenti di Italia Viva sono Valentina Calcagni e Maria Spilabotte.

Ma alla Leopolda ha partecipato anche Germano Caperna, capogruppo del Pd alla Provincia. Oltre che fedelissimo di Pompeo. Alla riunione di componente il dilemma non è stato risolto, anche se tutti hanno sottolineato di ritenere necessaria una svolta nella gestione del partito in Ciociaria. Il punto in realtà è molto semplice e riguarda soprattutto i rapporti tra la componente di Pompeo e Pensare Democratico, l'area maggioritaria di Francesco De Angelis, Mauro Buschini e Sara Battisti.

In ogni caso da mesi Antonio Pompeo chiede al partito di guardare agli amministratori e di prevedere una gestione più condivisa. Poi c'è il nodo dell'importanza dei territori. Sarà fondamentale altresì capire quali saranno le intenzioni e le indicazioni di Matteo Renzi