Il prossimo anno la sede dell'Inps si trasferirà da Sora a Isola del Liri. Il primo d'aprile del 2020 l'Inps offrirà i propri servizi al piano terra dell'ex scuola Garibaldi, nella città delle cascate e la sede si chiamerà "Sora-Isola Del Liri".

Lo scorso 21 ottobre, la giunta isolana del sindaco Massimiliano Quadrini, ha deliberato l'approvazione dello schema di contratto che verrà firmato una volta che l'ente comunale, proprietario del bene, terminerà i lavori. L'istituto nazionale di previdenza sociale è chiamato a pagare un affitto di circa 1.600 euro mensili. La notizia, circolava da mesi.

A parlare di ennesima batosta per Sora è il consigliere d'opposizione Luca Di Stefano. Il leghista, complimentandosi con l'amministrazione Quadrini ha bocciato la politica sorana. Il M5S di Sora ha espressola sua ferma contrarietà al cambio di sede e al fine di sollecitare e sensibilizzare tutte le istituzioni interessate e l'intera cittadinanza sul problema di dotare Sora di sedi adeguate per l'Inps, il commissariato e le altre istituzioni presenti in città, avvierà una raccolta firme.

Spiegano i grillini che i moduli che si utilizzeranno saranno privi di qualunque simbolo o riferimento politico, perché la "battaglia" sarà a favore della città di Sora. Il consigliere di minoranza Fabrizio Pintori ha definito il trasferimento della sede Inps illogico dal momento che non si comprende per quale motivo essa debba lasciare il comune demograficamente più grande del circondario e sottolinea che le scelte andrebbero assunte basandosi non solo sull'importo del canone di locazione, ma cercando anche di comprendere se sono in grado di determinare un incremento o una riduzione di benessere per tutti.