Giornate politiche convulse con il sindaco Roberto Caligiore che tenta di uscire dall'angolo in cui è stato spinto dopo il nefasto consiglio comunale che ha visto la cacciata dell'ex vicesindaco e assessore Fiorella Tiberia. Ieri pomeriggio si èriunita l'opposizione per preparare la mozione di sfiducia da presentare alla prossima assise. Dovrebbe essere protocollata questa mattina. Pensano di avere dalla loro ben dieci firme, comprese quelle del presidente del Consiglio Marco Corsi, di Giulio Conti e dell'ormai ex delegato all'urbani stica Tonino Aversa che, proprio ieri, ha riconsegnato la sua delega nelle mani del sindaco dopo le dimissioni rassegnate qualche ora prima, via pec, dal suo assessore di riferimento Arianna Moro. Un gesto che di fatto lo pone all'opposizione.

Sono giorni che si susseguono telefonate e nervose riunioni. Addirittura nella mattinata di ieri sono circolate voci, smentite, sulle dimissioni del primo cittadino. Le mura di Palazzo Antonelli hanno ascoltato tutto e il contrario di tutto. Ieri c'è stata l'ennesima giornata campale. Il sindaco Caligiore ha assegnato la carica di vicesindaco a Mario Sodani di Patto civico. Era stata data appena due giorni prima alla giovane Clara Di Mario, espressione del gruppo che fa capo a Riccardo Del Brocco. Due mosse meditate e decise in accordo con tutti per avere il tempo di fare il punto politico della situazione e riaprire uno spiraglio per la sua consiliatura. Ora si tratterà di vedere con quante firme la minoranza andrà a protocollare la richiesta di consiglio comunale per la mozione di sfiducia al sindaco Caligiore.

Ne bastano sei per richiederlo, ma è ovvio che andare con dieci firme in assise avrebbe un altro peso. Dal canto suo Caligiore continua ad amministrare la città, oggi andrà con il collega di Patrica Lucio Fiordalisio alla Regione Lazio per la questione ambientale. Non sembra intenzionato a mollare. D'altronde ci saranno minimo dieci giorni e massimo trenta per convocare l'assise comunale. Un tempo lungo, in cui qualche asso nella manica del primo cittadino, potrebbe anche spuntare.