Prime prove di Italia Viva, il movimento di Matteo Renzi, anche per la provincia di Frosinone. Ieri, a Roma, si è svolta una riunione a cui hanno preso parte coloro che, nelle ultime elezioni primarie, hanno sostenuto Roberto Giachetti. Si tratta, nella sostanza, del primo raggruppamento destinato ad entrare, via Partito Democratico, in Italia Viva. Presenti i deputati Luciano Nobili, Roberto Giachetti, Sandro Gozzi e Ivan Scalfarotto. In prima fila anche il comitato Ritorno al futuro della provincia di Frosinone, capitanato da Valentina Calcagni.

«Italia Viva - ha affermato - anche in Ciociaria ha avuto riscontri positivi. Percepisco da parte dei cittadini entusiasmo. Le prossime tappe? Fondamentale quella della Leopolda, un laboratorio di idee e proposte. Le parole chiave sono progettualità e cambiamento». Presenti nella Capitale insieme a Valentina Calcagni anche Luciano Palese di Ceprano e Teresa Neri, ex segretario Pd di Anagni.

Vicino al nuovo partito guidato da Matteo Renzi anche Fabio Celletti di Ceprano. Calcagni, in conclusione, ha spiegato che il suo passaggio dal Partito Democratico in Italia Viva è la naturale conseguenza del suo percorso che punta deciso sulla prospettiva del cambiamento.