«Anche in provincia di Frosinone è necessaria una nuova stagione del Partito Democratico e una nuova alleanza che consolidi e rafforzi il Governo con i Cinque Stelle». Francesco De Angelis sottolinea due aspetti: la necessità di un'ulteriore accelerazione all'interno dei Dem e, soprattutto, l'apertura ai pentastellati.

Spiega il leader di Pensare Democratico all'indomani dell'intervento del segretario Nicola Zingaretti in sede di direzione nazionale: «La scelta di Matteo Renzi è sbagliata e non produrrà grandi risultati. Per una ragione semplice: lo spazio e il campo dei riformisti sono dentro e non fuori del Pd. Ora tocca a noi aprire una nuova stagione politica». Poi continua: «Ha ragione Nicola Zingaretti: servono scelte straordinarie ed innovative. Lui è stato perfetto in questi mesi: una guida politica forte e sicura, che ha saputo tenere unito e rimettere in gioco tutto il Partito Democratico. Ed è anche e soprattutto per queste ragioni che non si comprendono i motivi politici he hanno spinto Renzi a lasciare il partito».

Quindi Francesco De Angelis argomenta: «Ma adesso guardiamo avanti, apriamo il partito alle forze migliori del Paese per costruire una società più giusta. Molto bene l'accordo con i Cinque Stelle in Umbria. L'intesa di governo può aiutare a costruire un'alleanza politica forte e in grado di battere i sovranisti e la destra». È questo il passaggio politico cruciale, parametrato anche sulla provincia di Frosinone.

Perché l'alleanza alle Regionali dell'Umbria rappresenterà il primo passaggio di un percorso obbligato. Un percorso che si snoderà pure alla Regione Lazio, dove l'ipotesi di un'intesa tra Democrat e Cinque Stelle è in fase molto avanzata. In Ciociaria si voterà in primavera per le amministrative. Fra l'altro è evidente che il Pd sta guardando anche nella direzione delle liste civiche. Una prospettiva che è in cima all'agenda pure dei Cinque Stelle. L'orizzonte è questo.