Il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini si complimenta con Lorenza Bonaccorsi, Gianpaolo Manzella e Roberto Morassut «per il nuovo prestigioso incarico a cui sono stati chiamati al governo del Paese».

E dice: «In bocca al lupo alla squadra dei sottosegretari Pd e in particolare a chi è espressione del Lazio che avrà l'onore e l'onere di governare il Paese, nella certezza che porteranno tutta la loro passione e l'esperienza amministrativa maturata in questi anni». Mentre Antonio Pompeo, presidente della Provincia di Frosinone e dell'Upi Lazio, si complimenta con Achille Variati, sottosegretario agli Interni.

Nota: «Voglio rivolgere i miei complimenti ad Achille Variati, nuovo sottosegretario agli Interni. Ad Achille mi lega un grande sentimento di stima e di amicizia, oltre ad un solido legame professionale. Con Achille, presidente dell'Unione Province d'Italia, ho condiviso i miei primi passi alla guida della Provincia di Frosinone, nel periodo di maggiore incertezza per i nostri enti, portando avanti un lavoro che è servito ad aprire un nuovo percorso di rilancio su funzioni e risorse.

Uomo delle istituzioni, che ha sempre operato per valorizzare il ruolo dei territori e delle amministrazioni locali, Achille mi ha voluto insieme a lui, nel comitato direttivo dell'Upi nazionale. Per cui oggi non posso che essere felice di questa nomina, che è una garanzia per il Paese in un settore delicato come la delega agli Interni e sicuramente una buona notizia anche per il futuro delle Province». Un tema, quello del rilancio delle Province, in cima alla lista dell'azione politica di Antonio Pompeo come referente dell'Upi Lazio