Gli alberi abbattuti nel cortile della scuola elementare di via Pascoli da parte del servizio manutenzione per motivi di sicurezza ha creato più di qualche malumore.

La prima a mostrare pollice verso è stata l'attivista ed ex consigliere comunale del Pd Sarah Grieco: «Siamo preoccupati per il disboscamento massiccio in atto. Sicuramente legato a motivi di sicurezza. Ma dobbiamo capire i criteri adottati e, soprattutto, se e quando quel vuoto che c'è ora verrà colmato. Esiste un catasto del verde che anche il nostro Comune dovrebbe avere adottato. Lo scorso anno abbiamo messo in piedi quella bella e partecipata iniziativa "Adottaun albero"al Baden Powell. C'erano tanti bimbi, famiglie, scuole. Sono stati piantati e adottati 8 alberi che oggi continuano a ornare il parco. Aspettiamo fiduciosi l'incontro con l'assessore Venturi, con una delegazione delle associazioni appartenenti al comitato Salviamo l'Onmi. Ci auguriamo che arrivino risposte chiare sia sull'iniziativa attuale che sugli interventi futuri».

Ad intervenire è anche Salvatore Fontana, attuale consigliere comunale di "Orgoglio cassinese" che prende carta e penna e in una missiva fatta recapitare al sindaco Salera argomenta: «La invito a fermare immediatamente il taglio degli alberi e trovare, invece, soluzioni alternative. Mi auguro e spero che il sindaco e l'assessore al "ramo" abbiano già avviato un piano ad hoc per la sostituzione delle piante che sono state abbattute in questi giorni. Si è parlato di una scelta dettata dalla pericolosità degli alberi presenti nell'area e al primo posto è giusto mettere l'incolumità dei nostri bambini, dei docenti e del personale scolastico, ma anche di tutti quei pedoni e degli automobilisti che percorrono le strade limitrofe.
Ma quello che è stato tolto deve essere sostituito, magari con una tipologia di pianta che con il tempo non diventi pericolosa, che sia soggetta a una manutenzione ordinaria e non troppo impegnativa e che contribuisca a migliorare l'ambiente e i livelli di Pm10».