Settimana decisiva per l'ultimo atto riguardante la nomina di cinque direttori generali di altrettante Asl del Lazio, tra le quali quella di Frosinone. Si tratta di Adriano Marcolongo per l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea, di Massimo Annichiarico per l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, di Stefano Lorusso per la Asl di Frosinone, di Maria Paola Corradi per l'Ares 118 e di Giuseppe Quintavalle per la Asl Roma 4.

L'insediamento dei nuovi direttori generali avverrà dopo la formalizzazione contrattuale con la quale, contestualmente, verranno assegnati gli obiettivi. Nei giorni scorsi la commissione sanità ha espresso parere non favorevole (comunque consultivo e quindi non vincolante) relativamente alle nomine dei manager dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea, dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata e della Asl di Frosinone. L'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato ha voluto subito ribadire che si procederà comunque con la nomina di tutti i direttori generali. C'è però un problema politico, con il centrodestra che ha ricordato a Nicola Zingaretti che il centrosinistra non ha la maggioranza in Consiglio.

Per quanto riguarda il nuovo direttore generale della Asl di Frosinone, Stefano Lorusso è nato in Basilicata ed è laureato in economia e commercio. Proviene dalla direzione amministrativa dell'Azienda per la tutela della salute della Regione Sardegna.