Il primo Consiglio comunale che darà ufficialmente il via all'era Salera e chiuderà definitivamente il periodo di commissariamento del Comune di Cassino si terrà sabato prossimo. Il neo sindaco aveva dieci giorni di tempo per convocarlo dal giorno della sua proclamazione, ma gli sono bastate 72 ore per fare il quadro della situazione e convocare l'assise. L'appuntamento è dunque per il 22 giugno alle 10.30.

Ben sette i punti all'ordine del giorno: convalida degli eletti, giuramento del sindaco, elezione del presidente del Consiglio comunale, elezione dei due vice presidenti del Consiglio comunale, comunicazioni del sindaco: nomina giunta comunale, nomina dei componenti della commissione elettorale, presa d'atto designazione capigruppo. Ad oggi l'unica certezza appare essere quella di Barbara Di Rollo: essendo la prima degli eletti, quasi certamente sarà eletta presidente dell'assise.

Per la giunta si deciderà nei prossimi gironi. Questa sera il sindaco farà il punto con la lista del Pd, poi vedrà nuovamente tutta la squadra e già nei primi giorni della prossima settimana l'Esecutivo potrebbe essere presentato. Sul fronte dei capigruppo, appare certo che Ranaldi guiderà quello del Pd ed Evangelista quello della Lega, gli altri sono ancora in discussione. Sul fronte delle opposizioni sarà interessante vedere se Mario Abbruzzese sarà in Aula o presenterà prima le dimissioni per lasciare spazio a Carmine Di Mambro. Le speranze di Armando Russo di subentrare a Petrarcone sono invece ridotte al lumicino: l'ex sindaco è determinato a restare in carica.