Una unità sofferta a destra. Un percorso che ha portato a pochi giorni dalla presentazione delle liste a cambiare cavallo in corsa e a puntare su una donna.

L'unica che ha fatto ritrovare l'unità a partiti lacerati da litigi e divisioni. Ora c'è un doppio effetto. C'è chi fugge a gambe levate, e non solo dalla Lega, per andare ad irrobustire l'esercito degli scontenti che si guarda intorno in cerca di una direzione, e chi va ad irrobustire il progetto. Menti inimmaginabili e poco politiche quelle che hanno confezionato l'unità.

Hanno cioè contribuito a costruire fronti di pace ogni ora. Tra queste spicca Peppe Tedesco, fautore di una lista con pezzi da novanta all'interno e già pronta per la discesa in campo di Claudio Lena. Quel primo sogno si è infranto sotto i colpi di una trattativa a perdere. Ora quel capitale umano e quel potenziale elettorale ha trovato una sua direzione e andrà a riempire i "vuoti" della Lega con nomi di spicco e di peso a Cassino. Un lavoro complicato, contro soprattutto le varie Penelope che scucivano trame di notte per far trovare in affanno gli alleati di giorno.

E invece, dopo una prova generale di presentazione del candidato sindaco, quella di ieri dovrebbe essere definitiva. Una donna. Una madre. Una professionista. Paola Carnevale, superata la fase a presentazione delle liste, ora pensa solo a farsi conoscere.