Il dado è tratto: il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani varca il Rubicone e aderisce alla Lega. Alla guida di Movimento Italia, formazione nazionale di amministratori moderati con una forte caratterizzazione civica. Oggi pomeriggio (ore 16) a Montecitorio, nella sede del gruppo parlamentare del Carroccio, la presentazione di Movimento Italia, con il passaggio ufficiale alla corte di Salvini. 

Ci saranno il sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario al ministero del lavoro Claudio Durigon e l'onorevole Francesco Zicchieri. Con Ottaviani dovrebbero esserci gli assessori comunali Riccardo Mastrangeli e Massimiliano Tagliaferri. Il sindaco del capoluogo illustrerà il logo e la piattaforma programmatica del Movimento: l'obiettivo politico è quello di rappresentare un'area moderata all'interno della Lega.

Nicola Ottaviani, a meno di clamorosi colpi di scena, non sarà candidato alle elezioni europee. Si chiude un percorso di avvicinamento iniziato il 30 settembre 2018 alla festa regionale della Lega a Latina, quando Ottaviani era presente sul palco in occasione del comizio di Matteo Salvini, vicepremier, ministro dell'Interno e leader del Carroccio.

Per anni Ottaviani è stato uno dei massimi esponenti provinciali di Forza Italia. Evidente che il passaggio in quota Lega comporterà degli effetti anche nel quadro della maggioranza al Comune di Frosinone. La Lega ha già un gruppo di cinque consiglieri comunali e un assessore. La Lista Ottaviani conta tre consiglieri e due assessori. Senza considerare Riccardo Mastrangeli, tecnico esterno. Poi bisognerà vedere quali saranno le scelte di Adriano Piacentini, fino a poche settimane fa coordinatore provinciale degli "azzurri".