Non si parla di espulsione, ma di uscita dal gruppo consiliare della Lega per Salvini Premier. Thaira Mangiapelo, consigliere comunale di Frosinone, ha saputo della novità da una mail. Il provvedimento è stato adottato il 28 gennaio scorso e reca in calce la firma del coordinatore provinciale del Carroccio, Carmelo Geremia Palombo. Si fa riferimento ad esternazioni pubbliche,«a polemiche inutili, sterili e strumentali», ma anche a critiche all'operato dei parlamentari della Lega eletti in provincia di Frosinone. Comportamenti, atti, fatti e dichiarazioni che, a giudizio del coordinatore provinciale Carmelo Palombo, hanno oggettivamente danneggiato l'azione politica della Lega. Per questo motivo la decisione dell'uscita di Thaira Mangiapelo dal gruppo consiliare della Lega a Frosinone.

Della decisione, oltre che la diretta interessata, sono stati informati anche il capogruppo al Comune di Frosinone Enrico Cedrone e l'onorevole Francesco Zicchieri, coordinatore regionale del Carroccio.
Thaira Mangiapelo dice: «Sicuramente non sentirò la mancanza di far parte del gruppo consiliare della Lega. Non sono delusa. Fra l'altro non sono neppure l'unica alla quale in questi ultimi mesi è stata comunicata l'uscita dal partito». Cosa farà adesso Thaira Mangiapelo? Lei spiega: «In questo momento intendo riflettere: sono arrivate delle proposte da altri gruppi. Le valuterò con calma.
Sicuramente resterò in maggioranza e continuerò a sostenere il sindaco Nicola Ottaviani».

A questo punto il gruppo della Lega perde il primato all'interno della maggioranza di centrodestra comunale: scende da sei a cinque consiglieri. Superato da Polo Civico e Lista per Frosinone, uniti da un patto federativo: hanno sei consiglieri.