Possibile terremoto in giunta prima di Natale. Il Polo Civico ha redatto un documento nel quale chiede il riequilibrio delle deleghe assessorili. Naturalmente di quelle finora assegnate ad esponenti dello stesso Polo Civico. Il documento sarà consegnato al sindaco Nicola Ottaviani.
Ma cosa si chiede? Intanto l'attribuzione delle deleghe alla Polizia locale e alle pari opportunità a Francesca Chiappini, che recentemente ha ufficializzato l'adesione alla lista civica di Gianfranco Pizzutelli. Quindi si propone di confermare le deleghe ai lavori pubblici e alla manutenzione a Fabio Tagliaferri. Senza però la carica di vicesindaco, che invece, secondo il Polo Civico, dovrebbe essere attribuita ad Antonio Scaccia, già assessore al commercio della giunta Ottaviani e leader della Lista per Frosinone, legata al Polo Civico da un patto federativo. Per completare il quadro, nell'ambito delle deleghe da assegnare eventualmente ai consiglieri, questo è il quadro tracciato dal Polo Civico: Protezione civile a Corrado Renzi, Personale a Claudio Caparrelli.
C'è poco da girarci intorno: il nodo politico è tutto legato alla carica di vicesindaco. Fabio Tagliaferri è stato eletto nelle file del Polo Civico, che esprime quattro consiglieri: Igino Guglielmi, Debora Patrizi, Claudio Caparrelli e Corrado Renzi. Il fatto che venga chiesto sostanzialmente di togliere la delega di vicesindaco a Fabio Tagliaferri evidenzia un solco tra il gruppo e l'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni. Così come va detto che la conferma delle deleghe assessorili va nella direzione di evitare uno "strappo" che inevitabilmente peserebbe. Ed è su questo versante che ha lavorato molto Gianfranco Pizzutelli, responsabile politico del Polo Civico. Ma bisogna anche sottolineare che adesso dovrà essere il sindaco Nicola Ottaviani a decidere.
Negli ultimi tempi ci sono state delle tensioni politiche con Fabio Tagliaferri. Ora da una parte c'è una richiesta di un gruppo consiliare federato ad un altro. Cioè sei consiglieri comunali. Un numero decisivo per le dinamiche della maggioranza. Dall'altra parte i rapporti politici e perfino fiduciari legati al ruolo stesso del vicesindaco. Oltre a discorsi e riflessioni di prospettiva politica.
Perché non sfugge a nessuno che l'alleanza tra il Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli e la Lista per Frosinone di Antonio Scaccia è destinata ad andare oltre il termine di questa consiliatura. Però bisogna pure considerare che Fabio Tagliaferri alle elezioni comunali del giugno 2017 ha ottenuto 528 voti, nelle file del Polo Civico. Bisognerà vedere anche quale sarà la sua posizione.
Il momento è delicato e decisivo. Perché alla fine saranno chiari gli equilibri e perfino le strategie. La sensazione è che si tratti di una partita a scacchi giocata sull'orlo di una crisi di nervi.