«La proposta di legge 49 è vitale per il frusinate». Lo afferma Kristalia Papaevangeliu, portavoce provinciale della Lega.
Si tratta di un provvedimento normativo finalizzato a prevenire e diminuire il rischio sismico. Spiega Papaevangeliu: «Auspico che il consiglio regionale del Lazio approvi la proposta di legge regionale n. 49, licenziata dalla XII^ Commissione all'unanimità, per garantire la prevenzione e diminuire il rischio sismico». L'esponente del Carroccio sottolinea «il prezioso contributo portato alla stesura del testo da parte della vicepresidente di commissione della Lega, Laura Corrotti, e il sostegno annunciato dal capogruppo regionale del Carroccio Orlando Tripodi anche in aula, perché sono misure vitali per la zona sismica 1, nella quale rientra la provincia di Frosinone».

Argomenta Kristalia Papaevangeliu: «Qualora venisse approvata, la legge semplificherebbe e accelererebbe le procedure per gli interventi di ricostruzione, ma darebbe una sostanziale spinta alla prevenzione di cui abbiamo tanto bisogno. Infatti – e questo è un tema che va evidenziato costantemente i contributi in conto capitale, in misura non superiore al 30% della spesa riconosciuta ammissibile, per favorire gli interventi di adeguamento, le convenzioni con gli istituti di credito per i prestiti a tasso agevolato e i finanziamenti destinati alla promozione dello studio e delle analisi sui fattori di rischio sismico del territorio sono una priorità da sostenere senza se e senza ma». Conclude: «La prevenzione del territorio è un tema che davvero può fare la differenza, alla luce anche di un'attualità che impone a tutti di tenere la guardia alta».