«Creare da subito un'entità territoriale e insieme lavorare ad un unico progetto per il bene del nostro territorio», è quanto emerso dall'incontro che ha visto riuniti i sindaci del nord Ciociaria, in un evento promosso ed organizzato dalla Federalberghi Fiuggi e dall'amministrazione comunale con il sindaco Alioska Baccarini. Obiettivo creare una sinergia totale con tutti i comuni dell'area nord ciociara che potrebbe rilanciare tutti i comparti, ad iniziare da quello turistico nelle sue varie tipologie. Il mega progetto è stato affidato ad un pool di professionisti locali ed ora aspetta il "matrimonio" con la politica per essere presentato nelle sedi opportune per essere finanziato.

L'intervento di Baccarini
«Per anni si è parlato dello sviluppo del nostro territorio a livello turistico, economico – sottolinea il Sindaco Baccarini . Abbiamo preso atto non solo di Fiuggi ma di tutto il territorio. Le nostre aree offrono un particolare prodotto di eccellenza sotto tutti i punti di vista per quanto riguarda il turismo. Questa forza necessità di essere incrementata sia dal punto di vista culturale, storico, enogastronomico, termale, congressuale e sanitario». «Inoltre - prosegue Baccarini - dobbiamo accendere i riflettori sul tesoro e sulle bellezze naturalistiche che il territorio offre. Insieme possiamo costruire tanto, l'importante è fare squadra e un lavoro di sinergia, tutto questo per offrire ai turisti un partner territoriale di tutto rispetto».

Le autorità presenti
Hanno preso parte all'incontro i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Guarcino, Trivigliano, Acuto, Anagni, Alatri, Serrone , Piglio, Fumone, Ferentino. Delle associazioni "Laboratorio Fiuggi", il Comitato Scientifico promotore del comprensorio Monti Ernici, Federalberghi con la presenza del presidente Della Morte e un nutrito gruppo di operatori economici del territorio. Insomma uniti si possono raggiungere traguardi impensabili, le idee sono tante il progetto raggruppa una serie di finalità realizzabili e vincenti. Una squadra per il territorio è la soluzione ideale per un giusto ed attento rilancio.