«Prendo atto, e per questo ovviamente lo ringrazio, della risposta dell'Assessore alla sanità della Regione Lazio On. Alessio D'amato, circa la mia richiesta, di qualche giorno fa, di chiarimenti in merito alla partenza, vera, del Registro Tumori della Regione Lazio». Così il consigliere comunale e provinciale di Forza Italia Danilo Magliocchetti.

«Nella nota -continua Magliocchetti- l'Assessorato alla sanità precisa che è in fase avanzata la realizzazione della piattaforma informatica che consentirà la gestione centralizzata, e la condivisione in tempo reale, dei dati con le diverse aziende sanitarie, tra le quali anche la Asl di Frosinone e che a breve la piattaforma sarà funzionante e resa pubblica attraverso i siti istituzionali. Pur apprezzando la sensibilità dell'assessorato verso la delicata tematica sollevata, la nota tuttavia da un lato non precisa, come avevo richiesto, una data certa nella quale il RT nel Lazio ed in particolare in provincia di Frosinone, lo strumento sarà effettivamente operativo, consultabile ed accessibile. Dall'altro che il RTL non è ancora effettivamente partito, come andiamo denunciando da tempo, anche se certamente non per responsabilità dell'assessore D'Amato che ha avuto l'incarico assessorile solo da pochi mesi».
«Proprio il territorio della provincia di Frosinone -conclude Magliocchetti- attende con particolare interesse, viste le arcinote criticità ambientali, la possibilità di utilizzare questo importante strumento di contrasto alle neoplasie, ciò anche in funzione del fatto che la locale ASL si è già dotata di una struttura dedicata a tale scopo, ma forse con un numero di personale non sufficientemente adeguato per la necessaria accelerazione dei processi di implementazione del Registro. In ogni caso, per il momento prendiamo per buona la nota dell'assessore, con l'auspicio che la delicata vicenda si concluda presto».