Un paese sempre più orientato verso le energie rinnovabili. Installate ieri le prime due colonnine per effettuare le ricariche delle auto elettriche: una sorge in piazza Libertà, nei pressi del municipio, e l'altra in piazza Enrico Berlinguer, poco fuori il centro storico, sulla strada per Alvito. E a breve altre due colonnine verranno installate nelle piazze e lungo le strade del centro storico così da coprire il fabbisogno degli utenti.
L'installazione delle due colonnine è frutto di un accordo tra l'Enel e il Comune, anche grazie a "Bandiera arancione", l'onorificenza assegnata al comune valligiano dal Touring club italiano.

Dunque da ieri coloro che sono in possesso di un'auto elettrica possono usufruire del servizio di ricarica tramite le colonnine installate nei due punti, per ora, scelti nel centro storico del paese. «Siamo il primo comune della Valle di Comino a offrire un simile servizio», dice con evidente soddisfazione il sindaco Enrico Pittiglio.
«Un ringraziamento a Enel e a "Bandiera arancione" per la celerità dell'intervento di installazione», prosegue il primo cittadino che sottolinea come «dopo l'isola ecologica già funzionante e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche, la nostra amministrazione va sempre più verso la scelta delle energie rinnovabili».
Il sindaco rimarca poi come le colonnine per la ricarica delle auto elettriche «rappresentano un servizio ulteriore da dare ai nostri cittadini e ai tanti turisti che vengono a visitare il nostro splendido paese e le zone circostanti come il Parco nazionale d'Abruzzo».

In effetti da ieri la presenza delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche nel territorio di San Donato Valcomino non potrà che soddisfare la richiesta di quanti hanno deciso di acquistare un'auto a impatto zero, necessità che potrà essere esaudita anche a coloro che posseggono un'auto elettrica e sono residenti negli altri centri della Valle. «Le altre due colonnine verranno installate tra pochi giorni così da completare la dotazione e coprire in modo abbastanza efficace le zone del paese», annuncia Pittiglio.