Il nuovo bando sulle strisce blu è realtà. O quasi. Non c'è ancora la pubblicazione ufficiale ma nei giorni scorsi la giunta ha dato l'ok alla delibera con la quale si dà l'indirizzo al dirigente per stilare il bando. Il tutto è stato inviato, come di prassi dal 2015 ad oggi, alla centrale unica di committenza che potrebbe portare variazioni e modifiche alle linee guida. A quel punto il Comune provvederà a mettere a punto il testo definitivo e quindi già entro la fine del mese potrebbe esserci la pubblicazione del bando.

La speranza è quella di terminare l'iter nel più breve tempo possibile per fare in modo che nel 2019 ritorni subito attivo il servizio dei parcheggi a pagamento. Soprattutto, questa volta, dopo il pasticcio dello scorso anno, si vogliono evitare nuovi flop anche perché i mancati introiti stanno "pesando", e molto, sulla già precaria situazione finanziaria dell'Ente.

Il "sindaco" pro tempore Benedetto Leone rende dunque noto che il nuovo bando sarà certamente più appetibile rispetto al precedente e prevede quindi un'offerta migliorativa. Tradotto significa che la ditta che si aggiudicherà l'appalto potrebbe gestire anche altri servizi oltre quello dei parcheggi a pagamento se l'offerta migliorativa verrà ritenuta congrua anche perchè così sarà più facile sostenere il costo dei 35 ausiliari del traffico che dallo scorso 31 marzo hanno perso il posto di lavoro. A nulle sono valse le loro proteste e le loro battaglie sindacali: adesso non gli resta che sperare nella buona riuscita di questo nuovo bando, in modo tale che potranno essere riassunti anche se, ad oggi, non ci sono certezze in merito alla clausola di salvaguardia ed essendo stato interrotto il servizio appare dunque difficile inserirla.
Ma manca ormai poco per conoscere il bando in ogni suo aspetto: già entro la fine del mese potrebbe essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale, dunque l'iter riparte.l